Orizzonte 2020 – Finanziamento progetti di sviluppo Fondo di Crescita Sostenibile
Sulla Gazzetta Ufficiale n.172 del 25 luglio 2016 è stato pubblicato il Decreto 1 giugno 2016 recante “Intervento del Programma operativo nazionale «Imprese e competitività» 2014-2020 FESR, in favore di progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti tecnologici identificati dal Programma quadro di ricerca e innovazione “Orizzonte 2020″.
Il decreto attua le misure relative al nuovo bando del Fondo Crescita Sostenibile, che agevola progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale negli ambiti tecnologici Horizon 2020, ma si attende un successivo Decreto direttoriale che stabilisce termini e modalità per la presentazione delle domande.
La dotazione è pari a 150 Milioni di Euro per le Regioni Meno Sviluppate (Campania, Puglia, Calabria Sicilia e Basilicata) e 30 Milioni di Euro per le Regioni in Transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna).
I soggetti, fino a un numero massimo di 3 possono presentare progetti anche congiuntamente tra loro. In tali casi, i progetti devono essere realizzati mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete o ad altre forme contrattuali di collaborazione, quali, a titolo esemplificativo, il consorzio e l’accordo di collaborazione.
La procedura è a sportello fino ad esaurimento delle risorse.
